Presso il Bushidoka Dojo è aperto il corso di
Bujutsu
Bujutsu è la denominazione giapponese di un insieme di sistemi di combattimento trasmessi in Giappone fin dall'epoca feudale. Il termine indica collettivamente le arti marziali senza armi, o più spesso con l'uso di varie armi, che, almeno fino alla restaurazione Meiji, erano competenza specifica della classe militare il cui esponente tipico fu il bushi o samurai.

La Formazione
Il corso si basa sulla studio delle armi e delle tecniche di lotta, singolarmente ed in coppia, appannaggio degli antichi samurai. Potrete quindi approfondire lo studio della Katana, del Wakizashi del Bo, del Jo, di Yari e Naginata.
Come arma di allenamento sarà utile in partenza avere a disposizione un Bokken con Saya (fodero).
Per iniziare non è necessario avere esperienza in altre discipline marziali. Il corso è aperto anche ai principianti.
Per iniziare
Per iniziare la pratica, oltre alla volontà ed alla determinazione, sarà sufficiente vestire l' uniforme di una qualsiasi disciplina marziale giapponese; chi viene dal Kendo o dal Karate, ad esempio, sarà sicuramente già sufficientemente abbigliato.
Anche se il nero, il bianco ed il blu sono i colori più usati, potete optare per altri colori nel comporre la vostra uniforme.


Attualità del Bujutsu
刀折れ矢尽きるまで
Katana ore ya tsukiru made
Combattere fino all’ultimo respiro
Così recitava un antico motto Samurai, chiarendo in maniera inequivocabile quello che era il destino di un guerriero. Oggi queste parole possono essere di grande attualità, soprattutto per chi nella vita si impegna fino in fondo a perseguire un ideale, senza scoraggiarsi mai di fronte alle difficoltà.
Responsabile dei corsi
Emiliano (Anthes) Aliberti
Tel. 389 120 6982
